Voci a confronto

rassegnaCancellate le scritte antisemite che avevano imbrattato negli scorsi giorni i muri di via dei Gracchi a Roma (Messaggero Roma). Il Messaggero propone un’intervista al ministro Cecile Kyenge che spiega tra l’altro l’importanza di figure come Mario Balotelli per cambiare l’orientamento culturale in Italia. Sempre sul quotidiano della Capitale, viene riportato che sugli insulti razzisti contro Kyenge interviene anche il commissario europeo Cecile Malmstrom.
Sul Foglio Giulio Meotti racconta il massiccio aumento delle aliyiot verso Israele dalla Francia. Ultraconservatori cattolici contro papa Francesco, preso di mira sui siti web per le sue aperture, l’ultima quella nei confronti degli omosessuali: “Basta con samba e gay – L ‘anatema dei tradizionalisti contro le svolte di Francesco” titola la Repubblica.
Ormai quasi al termine la ricorrenza del Ramadan. L’arcivescovo di Milano Angelo Scola invia i propri auguri alla comunità islamica, auspicando una crescita nella conoscenza e nel rispetto reciproci e sottolineando i valori comuni (Repubblica Milano). “Meno Irpef e servizi accessibili: così si colpiscono le iniquità” il deputato Pd di origine israeliana Yoram Gutgeld, considerato punto di riferimento di Renzi per il programma economico, è intervistato dall’Unità. Nel suo blog, il capo della cellula di Al Qaeda San’a nello Yemen ha postato minacce contro il presidente del Tottenham Daniel Levy (La Stampa): “Bale, il colpo da 120 milioni non piace ad Al Qaeda ‘Puniremo il Tottenham’ Minacce al club d’origine ebrea”. Ancora sul quotidiano torinese Maurizio Molinari fa il punto sulla situazione in Egitto.

(6 agosto 2013)