Voci a confronto
Dominanti, sui giornali italiani, cronache e riflessioni inerenti l’ultimo drammatico bagno di sangue in Egitto. 278 i moriti, tra cui 43 poliziotti e alcuni giornalisti. La maggioranza delle vittime sono civili. Dalla Farnesina l’appello a non fare escursioni fuori dai resort nella regione del Mar Rosso. “L’Egitto brucia i suoi figli e sembra divorare se stesso. L’odio – osserva Antonio Ferrari sul Corriere – ha ormai prodotto una polarizzazione che si è già trasformata in tragedia”. E c’è timore anche per la sorte di padre Dall’Oglio, prigioniero in Siria ormai da varie settimane. Si diffondono voci incontrollate relative a una sua possibile uccisione. Il ministro Bonino invita alla cautela (Avvenire)
Due riprese sulla stampa nazionale per Pagine Ebraiche: sul Fatto Quotidiano si racconta dell’esperienza di Manuel Disegni all’interno della vetrina comunemente denominata A jew in the box del Museo ebraico di Berlino, sulla Gazzetta del Mezzogiorno si parla invece del Dossier Sport dedicato alla figura di Arpad Weisz.
Polemiche fortissime nel bolognese per l’esibizione di una cantante neonazista al parco della Resistenza di San Lazzaro. “Far passare sotto silenzio quanto avvenuto è un fatto grave e inaccettabile”, afferma il sindaco Marco Macciantelli (Resto del carlino).
Intervistato dalla redazione romana del Corriere, il vicesindaco Luigi Nieri interviene sul tema della Memoria. Al giornalista (Enrico Menicucci) che gli chiede se il Comune continuerà a portare i ragazzi delle scuole alle foibe risponde: “Roma è medaglia d’oro della Resistenza, ha subito il fascismo e il nazismo, la deportazione del ghetto. È quella la nostra memoria. Altre città ricorderanno le foibe”.
(15 agosto 2013)