Voci a confronto

rassegna“Basta violenze”. Lo afferma il generale Al-Sisi nel giorno del fallimento dei nuovi cortei pro-Morsi. Aumenta però il numero delle vittime: 36 detenuti vicini ai Fratelli Musulmani sono morti durante un tentativo di fuga (Stampa).
A destare particolare orrore, una nuova volta, il dramma della comunità cristiana d’Egitto. Cinquanta edifici e chiese distrutte, migliaia di persone nel panico. Al Zawahiri incita intanto alla vendetta contro i copti (Messaggero).
Ha fatto il giro del web l’immagine delle due atlete russe baciatesi ieri a Mosca nella giornata conclusiva dei mondiali d’atletica. Una manifestazione d’affetto che in molti hanno interpretato come una forma di protesta per i nuovi dispositivi anti-gay adottati dal governo Putin (Repubblica).
Torna il grande calcio e tornano cori e buu razzisti. Ieri a Roma, durante la supercoppa, nel mirino dei tifosi laziali sono finiti tre calciatori della Juventus: Pogba, Asamoah e Ogbonna. L’arbitro Rocchi ha disposto la conclusione dell’incontro con alcuni secondi di anticipo (Gazzetta dello sport).
Richiesta shock della federcalcio palestinese alla Fifa: escludere la federarazione israeliana dal massimo consesso mondiale per aver impedito, questa l’accusa, “l’ingresso di alcune squadre arabe in Cisgiordania” (Corriere dello sport).
Un frammento di ceramica di 2700 anni fa con un’antica iscrizione ebraica. È l’ultima scoperta degli archeologi delle Antichità Israeliane impegnati in uno scavo a Silwan, nella parte araba di Gerusalemme (Stampa).
Prosegue la caccia agli ultimi criminali nazisti ancora in vita. Il Secolo XIX fa il punto con Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma.

(19 agosto 2013)