Voci a confronto

rassegnaIl prossimo 16 ottobre ricorrerà il settantesimo anniversario del rastrellamento nazista del ghetto ebraico di Roma. Per l’occasione, come riporta nelle sue pagine romane Repubblica, partirà dalla Capitale “un viaggio della memoria che unirà tre generazioni e anche Comune, Provincia e Regione che negli ultimi anni erano state separate”. Un’occasione importante di collaborazione tra istituzioni e di riflessione condivisa che vede la comunità ebraica romana, come spiega il suo presidente Riccardo Pacifici, come cuore del progetto. “E’ doveroso ricordare – sottolinea Pacifici a Repubblica- che questo sarà il primo anno in cui, grazie al nuovo statuto di Roma Capitale, il 16 ottobre sarà una giornata di riflessione per tutta la città. Con la nuova amministrazione c’è un forte impegno comune perla Memoria e non solo per quella giornata”. Nel giorno dell’anniversario si terrà la tradizionale marcia promossa dalla Comunità ebraica con la Comunità di Sant’Egidio, a cui parteciperà il premier Enrico Letta. Prevista in mattinata la visita in sinagoga del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Colloqui di pace tra israeliani e palestinesi a Roma. A dare la notizia Maurizio Molinari su La Stampa che parla di un imminente summit (previsto per il 9 settembre) nella Capitale con protagonisti il segretario di stato americano John Kerry, il premier israeliano Benjamin Nethanyau e un alto rappresentante dell’Autorità palestinese, il presidente Abu Mazen o il capo negoziatore Saeb Erakat con la partecipazione anche del presidente del Consiglio italiano Enrico Letta.

Ancora sul versante internazionale, tiene banco la questione siriana. Su La Stampa si sottolinea l’ostruzionismo russo ad un possibile intervento contro il regime di Assad mentre Guido Olimpo sul Corriere della Sera analizza le complicazioni per l’amministrazione Obama dopo la bocciatura del Parlamento britannico proprio in merito all’attacco armato in Siria. Su Repubblica si sottolinea come il “fronte del no” alla guerra stia prendendo quota mentre il ministro degli Esteri Emma Bonino (La Stampa a colloquio con i francesi sostiene la necessità di trovare alternative diplomatiche.

Di politica interna e della decisione di abolire l’Imu parla Yoram Gutgeld, parlamentare Pd e consigliere economico di Matteo Renzi, in un’intervista a Repubblica.

La Gazzetta del Mezzogiorno torna sul festival di cultura ebraica Lech Lechà, patrocinato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e in corso in questi giorni.
“Tedeschi ed ebrei – come nacque l’odio. Le radici dell’invidia e la mentalità sociale prima dell’antígiudaismo e delle camere a gas”, titola ancora la Gazzetta del Mezzogiorno in un articolo che presenta il volume dello studioso Gotz Aly “Perché i tedeschi? Perché gli ebrei – Uguaglianza, invidia e odio razziale 1800-1933” (Einaudi).

Guardando oltre il Tevere, ancora un cambiamento sta per investire i vertici Vaticani, con la decisione di papa Bergoglio di sostituire il segretario di Stato Bertone (Corriere della Sera).

(30 agosto 2013)