Voci a confronto

rassegna“Una camera a gas”. Così Renato Schifani, esponente del Popolo della Libertà già presidente del Senato ha definito la giunta per le elezioni e le immunità del Senato nel corso della trasmissione televisiva Porta a Porta. “Il Pd ha preparato in Giunta una camera a gas, altro che plotone di esecuzione” le parole di Schifani, riprese dai principali giornali, tra cui Repubblica e il Corriere della Sera.

Sul Corriere della Sera il corrispondente da Parigi Stefano Montefiori riporta la decisione del ministro Vincent Peillon di preparare una Carta della Laicità da affiggere in tutte le scuole, criticata da leader musulmani del paese come diretta in particolar modo contro l’Islam. A definire il documento antiliberale è anche un editoriale firmato da Giovanni Belardelli.

Sulla Stampa la lunga e commovente testimonianza dei cinque mesi trascorsi in prigionia in Siria dell’inviato del giornalista dello stesso quotidiano torinese Domenico Quirico. Sul Corriere una panoramica della galassia estremamente variegata di coloro che combattono il regime di Bashar Assad, tra cui si annovera anche il gruppo che ha preso in ostaggio Quirico.
Sul Messaggero il punto su un possibile attacco alla Siria visto da Israele, dove al momento permane tranquillità, spiega Eric Salerno.

Sarebbe stata la volontà di sottrarsi al clima di intolleranza degli stadi italiani la motivazione che avrebbe portato il calciatore Boateng a passare dal Milan allo Schalke. A riferirlo il Corriere dello Sport. La Gazzetta dello Sport dedica invece un approfondimento alla Premier League inglese come “isola di pace fra musulmani ed ebrei”.

In Norvegia vittoria dei conservatori alle elezioni, che per formare il governo potrebbero allearsi con la formazione di estrema destra Partito del Progresso (Corriere).

Si volgerà al Campo Solare di Cantù il Festival Boreal, raduno dei movimenti di estrema destra provenienti da tutta Europa organizzato da Forza Nuova (Giorno Milano).

A Milano emozionante visita al Memoriale della Shoah della sopravvissuta Hanna Weiss, che dirige il Museo della Shoah di Nazareth Illit (Corriere Milano).

(10 settembre 2013)