Voci a confronto

rassegnaLunga lettera di papa Francesco a Repubblica, in risposta ad alcune sollecitazioni di Eugenio Scalfari. Molti i temi toccati, con un preciso riferimento ai rapporti tra ebrei e cristiani. “Perseverando alla fede nel Dio dell’alleanza – scrive Francesco – gli ebrei richiamano tutti, anche noi cristiani, al fatto che siamo sempre in attesa, come dei pellegrini, del ritorno del Signore e che dunque sempre dobbiamo essere aperti verso di Lui e mai arroccarci in ciò che abbiamo già raggiunto”. Di questo a loro non saremo mai sufficientemente grati, scrive ancora il papa. E ciò come Chiesa, “ma anche come umanità”.
Si avvicina l’appuntamento con la 14esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica con capofila la Comunità di Napoli. Sul Messaggero Francesca Nunberg anticipa alcune iniziative di respiro napoletano e nazionale. Filo conduttore il tema ‘Ebraismo e Natura’. Sul quotidiano l’intervento del rav Gianfranco Di Segni. “All’inizio del racconto biblico – afferma – è detto che il Signore Iddio mise Adamo nel giardino dell’Eden ‘per lavorarlo e custodirlo’. Significa che l’uomo ha il diritto-dovere di coltivare la terra e di civilizzarla; d’altra parte la Terra va anche preservata, e non condotta alla distruzione”.
“C’è qualcuno che ricorda a Schifani che cosa furono le camere a gas nelle quali perirono milioni di persone? Ci vorrebbe anche che qualcuno sottolineasse che Berlusconi, al peggio, dopo la decadenza da senatore, continuerà a vivere nei suoi lussi, a mangiare tre pasti ben confezionati al giorno a differenza di quelli che ammassati e affamati come e peggio delle bestie morirono nei campi di sterminio”. È il messaggio di un lettore, pubblicato oggi su Repubblica.
Sempre Repubblica intervista Claudio Bizzozero, sindaco di Cantù (Como) dove nel fine settimana si svolgerà un festival nazifascista di respiro europeo. Un’intervista che farà discutere. Il primo cittadino, in rottura con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, annuncia infatti la propria presenza all’inaugurazione del festival. “Andrò al Festival Boreal – dice Bizzozero – non per fare un saluto ma per dire, soprattutto a chi viene dall’estero, che sono ospiti di una città parte di una Repubblica che nel 1948 si è dotata di una Costituzione che garantisce a tutti di manifestare il loro pensiero riunendosi pacificamente e senza armi”.
Da Obama apertura al piano russo per il disarmo chimico siriano. Allo stesso tempo la richiesta ad Assad di disfarsi dei gas proibiti in maniera “veloce”, “credibile” e “verificabile” con la minaccia, in caso contrario, di avallare l’operazione militare. Sulla Stampa la ricostruzione di Maurizio Molinari.
Sul Sole 24 ore, in occasione della visita in Italia del ministro Shalom, si parla delle nuove possibili sinergie sul fronte energetico tra Israele, Israele e i mercati europei.

(11 settembre 2013)