Voci a confronto
“Settantacinque anni fa, il 18 settembre 1938, Mussolini annunciò in piazza dell’Unità a Trieste l’emanazione delle leggi razziali e l’inizio di un’attiva politica antiebraica da parte del regime” ricorda Anna Foa sulle pagine di Avvenire. E proprio a Trieste sono iniziate ieri le celebrazioni per ricordare una delle pagine più buie del Novecento italiano ed europeo. Perché “le leggi del 1938 – ricorda il presidente UCEI Renzo Gattegna sul Piccolo – furono il preludio di Auschwitz”. Dal balcone di piazza dell’Unità, davanti a decine di migliaia di persone, Mussolini diede forma al “tradimento dello Stato nei confronti di una comunità che da sempre si era prodigata, oltre che per quello della nazione, per il bene di questa città”, ha sottolineato, come riporta il Piccolo, con amarezza Alessandro Salonichio, presidente della Comunità ebraica di Trieste in occasione della prima giornata di celebrazioni – conclusasi con la lectio magistralis di Michele Sarfatti del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano – che culminerà domani con l’apposizione di una targa di commemorazione in piazza dell’Unità.
Ampio spazio sui giornali di oggi anche per la prima edizione di Jewish and the city, il Festival internazionale di cultura ebraica che si aprirà il prossimo 28 settembre (Corriere della Sera, Repubblica, Giornale). La rassegna, presentata ieri a Palazzo Marino, sarà un’occasione per “testimoniare l’aspetto vitale della nostra cultura”, ha spiegato il direttore scientifico del Festival rav Roberto Della Rocca. Nel corso della conferenza il rabbino capo della Comunità di Milano, rav Alfonso Arbib è stato interpellato da alcuni giornalisti in merito al terribile assassinio di Parviz Gorjian. “La comunità è sconvolta e confidiamo nell’inchiesta” ha dichiarato Arbib (Il Giorno).
“Quel documento era una testimonianza che mostrava il carattere pretestuoso di certe polemiche che hanno investito il ruolo di Pio XII nella vicenda della Shoah”, così Giorgio Israel su l’Osservatore Romano, riferendosi all’inedito postumo del padre Saul Israel ripubblicato oggi dall’Osservatore Romano http://80.241.231.25/ucei/MvieW.aspx?ID=2013091725560621. “Shoah, un nuovo inedito di Saul Israel: ‘Grazie Pio XII’” è il titolo scelto da Avvenire per dare spazio alla notizia pubblicata sul quotidiano vaticano.
(17 settembre 2013)