Sorgente di vita – Natura ed ebraismo

La natura e il rapporto dell’uomo con l’ambiente è il tema della Giornata Europea della Cultura Ebraica che quest’anno, il 29 settembre, vede Napoli come città capofila delle numerose iniziative che si terranno contemporaneamente in 70 località italiane. Sorgente di vita propone alcuni spunti di riflessione in un dialogo a distanza tra il rabbino Shalom Bahbout e lo scrittore Erri De Luca e un itinerario ebraico-partenopeo nella puntata di domenica 22 settembre che va in replica questa sera.
Segue un servizio sulle quattro giornate di Napoli, l’insurrezione popolare contro i tedeschi nel settembre del 1943. Un itinerario di oggi nei luoghi che furono teatro di scontri sanguinosi, di rastrellamenti, di rappresaglie, fino alla cacciata del nemico e alla liberazione della città.
Il rapporto con la natura è al centro del servizio sul KKL, il Fondo Nazionale Ebraico, l’organizzazione che dal 1901 si occupa di agricoltura, ambiente, boschi e foreste in Israele. Dalle bonifiche del primo ‘900 alla piantagione di alberi, dalla prevenzione degli incendi ai problemi dell’acqua, il sionismo ecologico che “ha trasformato il deserto in un giardino”.
Si parla poi di Succot, la festa delle capanne: il ricordo della peregrinazione degli ebrei nel deserto dopo l’uscita dall’Egitto e il senso della precarietà della vita umana in una riflessione del rabbino Benedetto Carucci Viterbi.
La puntata di Sorgente di vita di domenica 22 settembre va in replica questa sera, lunedì 23 settembre alle ore 1,10 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 30 settembre alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

(23 settembre 2013)