Voci a confronto

rassegnaKamikaze dopo la messa: oltre 70 morti in Pakistan, il più grave attentato terroristico mai compiuto ai danni della minoranza cristiana. La scelta di Peshawar, si legge sulla Stampa, non è casuale: da sempre infatti questa città rappresenta un simbolo di integrazione tra diverse culture e religioni. A rivendicare l’azione, come a Nairobi, è Al Qaeda. Un filo nero di terrore che, in cinque giorni, ha portato a oltre 300 vittime dall’Africa al Medio Oriente.
Sul Corriere della sera, in merito all’attentato di Nairobi, una riflessione di Guido Olimpio in cui si mette in evidenza il ruolo avuto da Israele, storico alleato del Kenya, nel salvataggio dei tanti ostaggi prigionieri per ore nel centro commerciale.
Sulla Stampa l’analisi di Maurizio Molinari in merito alle nuove linee guida dettate da Al Zawahiri. Parola d’ordine: “Colpire solo gli infedeli”.
Episodio shock in un liceo di Perugia: tra le “colpe” alle quali attribuire un voto in ordine di gravità, in un compito assegnato dall’insegnante di religione, anche la voce “omosessualità”. Immediata la denuncia delle associazioni omosessuali al ministero delle pari opportunità (Corriere).
Su Repubblica, nell’inserto dedicato alla finanza, lunga intervista a Yoram Gutgeld.

(23 settembre 2013)