Voci a confronto

rassegnaScambio di messaggi via Twitter tra il suo fondatore, Jack Dorsey, e il presidente iraniano Hassan Rouhani. Incalzato sulla libertà di fruizione del social network in Iran, Rouhani risponde: “Cerco di garantire che la mia gente acceda a tutte le informazioni globali come è suo diritto”. Repubblica titola: “Iran, su Twitter l’ultima svolta di Rouhani”.
In una scuola elementare di Bologna un insegnante ha tolto il crocifisso dall’aula aprendo, con il suo gesto, un nuovo dibattito in merito all’ostensione di simboli religiosi nelle aule scolastiche (Corriere della sera).
“Una storia che non sta in piedi”. Così Anna Foa, sull’Osservatore Romano, in merito alla rimozione della targa che a Dachau ricorda Giovanni Palatucci, Giusto tra le nazioni e al centro di un’indagine storiografica del Centro Primo Levi di New York che ne decostruirebbe i meriti nel salvataggio di molti ebrei durante il nazifascismo.
“Ebrei e Ferrara, una lunga storia d’amore”, titola il Resto del Carlino nel presentare una grande mostra che si apre questo pomeriggio alla palazzina del Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara.
Numerosi gli appuntamenti che in tutta Italia dedicano uno spazio importante alla conoscenza della cultura ebraica. A Roma, all’Università Sapienza, si sono conclusi i lavori del seminario “La percezione dell’ebraismo nelle altre culture e nelle arti” con ospite l’ambasciatore d’Israele in Italia Naor Gilon (Avvenire). Sempre nella Capitale si presenta oggi, nell’ambito delle giornate di Kosher a Roma, il libro che Stefano Caviglia ha voluto dedicare ai segreti della Roma ebraica (Corriere).
A Milano, con Andree Ruth Shammah, l’incontro tra ritmi ebraici e afro (Il Giorno).
È morto a Roma Aldo Rosselli, 79 anni, figlio del celebre antifascista Nello (Repubblica).

(3 ottobre 2013)