Qui Bari – Ritorno in sinagoga

sinagoga bariA distanza di 472 anni dall’ultima visita, un rabbino di una comunità ebraica italiana torna a calcare l’area della più antica sinagoga altomedievale di Bari, situata della vecchia giudecca che sorgeva intorno alla cattedrale di San Basilio. Un appuntamento che vedrà protagonista rav Scialom Bahbout, rabbino capo di Napoli e del Mezzogiorno, ospite della comunità religiosa dei domenicani in quello che è oggi palazzo De Angelis Effrem.
L’incontro tra mondo ebraico e cattolico, inteso come appendice per le celebrazioni della Giornata della cultura ebraica 2013, si concretizzerà nel pomeriggio di domenica 6 ottobre. Alle 17 l’intervento del rav su “Vita biologica e Vita spirituale: Cibo e Sessualità nella cultura ebraica”. Seguiranno danze e musiche fino a ora di cena.
“Con questo evento la città di Bari riprende la conoscenza di un suo pezzo ricchissimo di storia condivisa, come è già avvenuto a Trani con la riapertura della sinagoga Scolanova”, affermano in una nota congiunta rav Bahbout e l’avvocato Cosimo Yehudah Pagliara.

(4 ottobre 2013)