Voci a confronto
Scontri ad Albano Laziale, dove il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro (che parla in un’intervista a Repubblica) autorizza lo svolgimento dei funerali del capitano nazista Erich Priebke nella cappella dei lefebvriani. Si presentano militanti neofascisti, la gente del paese e tanti oppositori al fascismo protestano, si arriva a momenti di grande tensione con l’intervento delle forze dell’ordine (tra gli altri Messaggero).
“L’oblio dei fatti sarebbe una sciagura. Noi dobbiamo pensare al futuro, facendo attenzione a che non si ripetano gli errori del passato: come quello di consentire alle dittature di salire al potere in Europa, in Italia e in Germania – adesso sono a rischio Ungheria e Grecia -, la democraticità dei Paesi va salvaguardata. Il modo migliore per farlo è ricordare ed educare i giovani” così il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, intervistato dall’Unità.
“Ma lui sarebbe felice di sapersi odiato. Seppelliamolo in silenzio e senza perdono” spiega lo scrittore Aharon Appelfeld, sopravvissuto alla Shoah, intervistato dal Corriere. Intanto il presidente della Comunità ebraica di Torino Beppe Segre esprime la sua indignazione per le dichiarazioni del consigliere comunale Maurizio Marrone capogruppo di Fratelli d’Italia, secondo cui “gli Alleati sarebbero stati cinque volte peggio di Priebke” (La Stampa).
Dedicato alla mancanza di decenza e di buonsenso della gestione dei funerali di Priebke è anche il Buongiorno di Massimo Gramellini sul quotidiano torinese.
Ricorre oggi il settantesimo anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre 1943. Lo rievoca in un intervento sul Corriere Andrea Riccardi “Ricordare quel dolore non sarà mai retorica” e sull’Unità Tobia Zevi.
Gli appuntamenti per la giornata di oggi sono ricordati su Repubblica (a partecipare alla cerimonia in sinagoga sarà anche Andrea Bartali, il figlio di Gino, appena nominato Giusto tra le Nazioni rivela Adam Smulevich sulla Gazzetta dello Sport).
Domani si terrà un Consiglio comunale in ricordo della Shoah (Messaggero).
Approvato alla Commissione Giustizia del Senato l’emendamento che prevede la nascita del reato di negazionismo (Repubblica).
Il Corriere della Sera ricorda che entra in carica oggi il nuovo segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, incaricato tra l’altro di gestire gli accordi con Israele. Il quotidiano di via Solferino intervista anche l’artista dissidente iraniana in esilio Shirin Neshat, che esprime la sua visione sulle ultime evoluzioni politiche del paese.
Sul Giornale Fiamma Nirenstein rievoca l’attentato alla sinagoga di Roma del 9 ottobre 1982 presentando il volume ad esso dedicato di Arturo Marzano e Guri Schwarz.
(16 ottobre 2013)