Sorgente di vita – I volti del 16 ottobre in mostra

I 1022 nomi scritti su un muro nero: e poi foto, disegni, diari, documenti, oggetti di vita quotidiana, accompagnati da testimonianze filmate. E’ il percorso della mostra inaugurata al Vittoriano di Roma per ricordare il 16 ottobre1943, la razzia degli ebrei romani. Nel settantesimo anniversario Roma ha ricordato questa tragica pagina delle propria storia con una cerimonia alla sinagoga alla presenza del Presidente della Repubblica.
E’ l’apertura della puntata di Sorgente di vita di domenica 20 ottobre.
Segue un servizio sul Tisch, in yiddish “tavolo”, rito della tradizione ebraica ashkenazita che si celebra intorno a una tavola apparecchiata la sera del sabato. Sul palcoscenico del teatro Franco Parenti di Milano ha debuttato un Tisch particolare: una specie di convivio tra laici e religiosi, ebrei e non, milanesi e stranieri.
Infine l’altra metà dell’arte italiana del ’900: la mostra padovana “Ebraicità al femminile” ricostruisce i percorsi di otto artiste ebree che hanno attraversato il secolo, dalla belle epoque all’espressionismo, fino all’informale. Al centro della mostra le opere di Antonietta Raphael: sua figlia Giulia Mafai ne ricostruisce la storia di artista eclettica.
Sorgente di vita va in onda domenica 20 ottobre alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedì 21 ottobre alla stessa ora circa e lunedì 28 ottobre alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

(20 ottobre 2013)