Voci a confronto

rassegna“Secondo la tradizione dell’ebraismo moderno, pianteremo a Gerusalemme tre alberi in memoria di Simone” ribadisce il presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici al funerale del giovane che si è tolto la vita, caduto vittima dell’omofobia (il Messaggero).

Su Avvenire, il direttore Marco Tarquinio risponde con fermezza al matematico Piergiorgio Odifreddi che si lamenta per essere stato ingiustamente (a suo dire) tacciato di negazionismo su quelle colonne dopo le vergognose affermazioni che suggerivano l’idea che le camere a gas fossero il frutto di propaganda alleata (autrice dell’intervento era la storica Anna Foa).

Sul Messaggero vengono rivelati gli sviluppi circa la sepoltura della salma di Erich Priebke, che dovrebbe essere stata trasportata in una località segreta.

Torino rafforza i legami con l’estero e tra gli altri forte l’impegno verso Israele (Sole 24 Ore).

A Milano si è svolta tra Monumentale e cimitero ebraico una commemorazione in ricordo dei deportati nei campi nazisti dal capoluogo lombardo (Corriere della Sera).

Su diversi giornali spazio alla notizia rivelata dal tabloid tedesco Bild che il capo della Gestapo Heinrich Mueller sarebbe sepolto in un cimitero ebraico di Berlino (tra gli altri la Stampa).

Sulla Stampa, Elena Loewenthal racconta delle iniziative culinarie in cantiere per la settimana polacca a Tel Aviv.

Davide Frattini sul Corriere fa il punto sulla situazione in Siria: la notizia è che il regime di Assad starebbe procedendo alla distruzione dell’arsenale chimico e rispettando gli accordi stipulati con la Comunità internazionale, ma la guerra civile prosegue, così come l’emergenza umanitaria. Intanto si segnalerebbero anche due raid aerei israeliani contro due basi aeree siriane per distruggere forniture di missili.

(1 novembre 2013)