Voci a confronto

rassegnaNessun contatto con il Fronte nazionale di Marine Le Pen. È secca la smentita dell’ideologo dei Cinquestelle Gianroberto Casaleggio su alcune ipotesi di collaborazione tra i due gruppi annunciate da alcuni giornali di centrodestra. Il tweet di Casaleggio viene riportato dal Fatto Quotidiano. Eugenio Scalfari, su Repubblica, intanto attacca: “Se vince Grillo paese a rotoli”. Nella sua riflessione, richiamata in prima pagina, si ricordano gli atteggiamenti, a più riprese xenofobi, di Grillo.
Settantesimo anniversario della deportazione degli ebrei genovesi. Nel pomeriggio, con una marcia silenziosa, l’inizio delle commemorazioni (Secolo XIX).
Museo storico della Liberazione di Roma a rischio chiusura. Gli amministratori della struttura di via Tasso, come riporta l’Unità, hanno diffuso un appello per la raccolta di finanziamenti.
Repubblica intervista Danny Yatom, ex numero uno del Mossad, relativamente al recente caos intercettazioni su scala globale. “Nulla sfugge agli Usa, anche Netanyahu è stato sorvegliato”, rivela Yatom.
Protesta dei militanti del gruppo di estrema destra Forza Nuova davanti al consolato greco di Milano. “Giorgios e Manos martiri d’Europa”, si leggeva in uno degli striscioni esposti a seguito dell’uccisione di due militanti di Alba Dorata ad Atene (Il Giorno-Milano).
Tunisia sospesa per un anno dalla Coppa Davis dopo che la federazione aveva vietato a un suo atleta di incontrare un collega israeliano (Corriere dello sport).
Netta presa di posizione di Furio Colombo nel dibattito sull’opportunità di introdurre una legge che punisca il negazionismo della Shoah. “Il fatto che un gruppo di colti si chieda se sia stato reale o meno lo sterminio degli ebrei fa capire la necessità di una legge argine”, scrive Colombo sul Fatto Quotidiano elogiando in particolare il contributo di Liliana Picciotto apparso ieri sul Corriere della sera.
Sull’Unità un lungo articolo è dedicato alla figura di Celeste Di Porto, la “pantera nera” che fu delatrice di molti correligionari durante il nazifascismo.

(3 novembre 2013)