Qui Roma – Il sindaco in visita alla Comunità – “Confronto proficuo sui temi comuni”
“Un confronto su una serie di temi culturali importanti, a partire dal tema della memoria, che è al centro del viaggio che insieme abbiamo organizzato a Birkenau e ad Auschwitz. Ma anche un momento per disegnare progetti comuni, come il progetto di una seria e rigorosa prevenzione all’usura, su cui la Comunità è molto impegnata”. Così il sindaco Ignazio Marino al termine dell’incontro tra la Giunta di Roma Capitale e una delegazione della Comunità ebraica di Roma guidata dal presidente Riccardo Pacifici e dal rabbino capo rav Riccardo Di Segni.
L’incontro, svoltosi nei locali comunitari, ha permesso di mettere a fuoco molte sfide e obiettivi condivisi. “Al centro abbiamo messo la cultura e la vita degli ebrei ma soprattutto – ha spiegato Pacifici – il contributo e l’esperienza che pensiamo di poter dare, con estrema umiltà e come confronto di idee, sui temi del sociale, dell’accoglienza, sulla problematica degli immigrati, sulla disabilità, sui temi dell’usura su cui ci stiamo misurando da molti anni”.
Sul fronte dell’integrazione il sindaco ha ricordato l’aiuto offerto nel 1967 dagli ebrei di Roma “a chi ha dovuto bruscamente lasciare Tripoli” per poi soffermarsi sul sostegno che la stessa Comunità, assieme a tutta la cittadinanza, “vuole generosamente offrire ai sopravvissuti della recente tragedia di Lampedusa non appena essi giungeranno nella città di Roma”.
Argomento di un prossimo incontro, alla presenza del presidente Leone Paserman, l’inaugurazione dei lavori e le diverse sfide che interessano il Museo della Shoah di Roma. “Siamo convinti che potremo fare un bel percorso insieme”, ha commentato Pacifici al termine della visita in sinagoga e al Museo ebraico.
(5 novembre 2013)