Qui Roma – Un viaggio nei sapori ebraici

Kosher RomaDal falafel alla concia, dalla lingua di manzo ai burekas. Un itinerario enogastronomico da Roma a Tel Aviv, tra sacro e profano, che accompagna il pubblico nei sapori e nella cultura della tradizione ebraica. Gusto Kosher, l’iniziativa organizzata da Lebonton Catering in collaborazione con il Creativity Lab Icpo, ha aperto questa mattina i battenti a Roma, al Portico d’Ottavia, accogliendo visitatori e curiosi per un assaggio di vini e cibi tipici della Capitale e di Israele, un confronto culinario a distanza che racconta le varie anime della realtà ebraica. Un momento conviviale che lascia aperto lo spazio alle riflessioni come dimostra la tavola rotonda, tenutasi in mattinata presso la Ermanno Tedeschi Gallery, con il coinvolgimento di rav Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, e tra gli altri degli chef stellati Roy Caceres e Oliver Glowing: un momento di confronto sulla sacralità nell’alimentazione e il piacere del cibo.
Si continua nel pomeriggio con Parannanza e Pannolini in programma per le 16 sempre all’Et Gallery. Riflettori puntati sul ruolo dell’alimentazione che è fondamentale nella crescita sana e nella costruzione del patrimonio culturale di ogni bambino ed è un vero e proprio percorso di gusto quello dallo svezzamento all’adolescenza. Si parlerà di approcci consolidati e di nuove tendenze con il responsabile UO Dietologia Clinica Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Giuseppe Morino, il rabbino e medico gastroenterologo presso l’Ospedale Israelitico di Roma Cesare Efrati, la scrittrice e psicoterapeuta di bambini, adolescenti e adulti Masal Pas Bagdadi, la blogger di ricette per bambini e ragazzi Natalia Cattelani, la Chef Slow Food e patron del ristorante “Spirito Divino” di Roma Eliana Vigneti Catalani e con tutte le jewish mama presenti.
Anche l’arte è protagonista in questa giornata dedicata al gusto con il coinvolgimento del Museo Ebraico di Roma e l’esposizione del video del making of della mostra ColorFood | Fotografie di Dan Lev. Il video, realizzato in esclusiva per Gusto Kosher, presenta per la prima volta al pubblico italiano il progetto del fotografo israeliano Dan Lev.

(17 novembre 2013)