Qui Trieste – Sulle tracce di Robert Capa

capa 1Deborah Steinmetz, direttrice dello Steven Spielberg Jewish Film Archive sarà presente oggi, alle 17, alla proiezione di “The Journey”, film del 1951 diretto da Robert Capa, proiettato per la prima volta in Italia in occasione della mostra “Robert Capa – La realtà di fronte”, allestita a Villa Manin di Passariano (Ud), che resterà aperta fino al 19 gennaio 2014.
Il grandissimo fotografo ungherese, fondatore della Magnum, aveva mostrato al mondo, grazie ai suoi scatti magistrali, le immagini di ben cinque conflitti scoppiati nel XX secolo, facendo emergere l’umanità presente anche in situazioni estreme, sempre attento a cogliere la pietas di chi non si accanisce contro il nemico o l’avversario, ma sa mantenere il rispetto per chi si trova in posizione di inferiorità o debolezza, dando così la priorità alla rappresentazione della vita e della dignità nella universale condizione umana.
capa 2Il documentario, unico film da lui diretto, proiettato a ciclo continuo anche nell’ambito della mostra stessa, venne prodotto dall’United Jewish Appeal, organizzazione filantropica statunitense, fondata nel 1939 per raccogliere fondi a sostegno degli ebrei in Europa e nel Mandato Britannico della Palestina. Film di propaganda, commissionato per la raccolta fondi di questa Fondazione, descrive i primi tempi vissuti dai nuovi immigrati nel neonato Stato d’Israele, dall’arrivo con le navi provenienti da tutt’Europa all’incontro con i funzionari che li assegnavano ad un incarico piuttosto che ad un altro, al nuovo inizio nei kibbutzim, passaggio necessario per poter imparare l’ebraico, lingua obbligatoria per tutti in quanto elemento ideale per aggregare persone provenienti da ogni dove e che avevano portato con sé ben poche cose a parte la propria cultura e la lingua d’origine.
La mostra è unica rispetto ad altre attualmente aperte in numerose parti d’Italia, in occasione del centenario della sua nascita, proprio grazie a queste numerose attività collaterali, riunite nel programma dal nome “Sulle tracce di Robert Capa”, a cura di Antonio Giusa e con la collaborazione di Piero Colussi e Marco Minuz, proposto per approfondire l’attività e la vita del fotografo ponendo l’attenzione sul suo legame con il mondo del cinema.

Paola Pini

(17 novembre 2013)

Robert Capa: siciliano mostra ad ufficiale americano la strada percorsa dai tedeschi, vicino Troina, 4/5 agosto 1943 . Caption. Place. Year © Robert Capa / International Center of Photography / Magnum (descrizione prima foto)

Gerda Taro, Robert Capa, Segovia front, Spain, late May/early June 1937. copyright: Caption. Place. Year © Robert Capa / International Center of Photography / Magnum Photos (descrizione seconda foto)