Voci a confronto

rassegna“Il rabbino capo Riccardo Di Segni si era portato dietro alcuni libri in cui è ricordato suo padre Mosè, partigiano combattente, per donarli alla ricca biblioteca dell’Anppia. L’occasione una visita alla sede nazionale dell’associazione dei perseguitati politici antifascisti fondata nel 1946 da Umberto Terracini e Sandro Pertini, che sta rischiando di essere sbattuta fuori dall’appartamento di Corsia Agonale (proprietà oggi della Regione) in cui l’Anppia è istallata da oltre trent’anni. Con Di Segni è intervenuta una folta delegazione della Comunità ebraica guidata dal vicepresidente Giacomo Moscati e da Leone Paserman presidente del Museo della Shoah di Roma”. Così sul Corriere della Sera Roma si riporta la forte vicinanza espressa dalla Comunità ebraica della Capitale all’associazione dei perseguitati politici antifascisti.

Il deputato italo-israeliano Yoram Gutgeld interviene con il collega Giampaolo Galli sulla prima pagina del Sole 24 Ore “Abbandonare l’Euro? L’illusione che non può sedurre” il titolo dell’editorale.

Il Fatto quotidiano racconta il caso delle cause intentate dal nazista Erich Priebke contro Garzanti e altri editori, giornalisti, cittadini che esprimevano giudizi sulla sua persona attribuendogli le sue responsabilità. Pur sempre sconfitto per via giudiziaria, essendo Priebke nullatenente le spese legali sono spesso ricadute sulle vittime delle sue denunce, come ora nel caso di Garzanti.

Maurizio Molinari sulla Stampa fa il punto sui colloqui tra il cosiddetto 5+1 e l’Iran sulla questione nucleare, mentre il leader supremo della Repubblica degli ayatollah Khamenei definisce Israele “cane rabbioso” e promette ancora una volta la sua sparizione.

“Gli ebrei a Roma, storia millenaria di una difficile integrazione”. Così Avvenire presenta il libro del giornalista di Panorama Stefano Caviglia “Alla scoperta della Roma ebraica” (Intra Moenia).

Su Panorama un approfondimento sui quadri depredati dai nazisti ritrovati a Monaco.

( 21 novembre 2013)