Guiora Esrubilsky (1947-2013)
Comunità ebraiche in lutto per la scomparsa di Guiora Esrubilsky. Argentino, 66 anni, Esrubilsky è improvvisamente mancato all’età di 66 anni. Era a capo del Maccabi World Union dal maggio 2010 mentre e nella scorsa primavera, in occasione del Congresso di Budapest, aveva assunto l’incarico di vicepresidente del World Jewish Congress.
Era stato tra i protagonisti delle ultime Maccabiadi israeliane e in quella circostanza, intervistato dal Jerusalem Post, aveva spiegato come il Maccabi avesse cambiato e influenzato la sua vita sin dall’adolescenza. “Sono un figlio dell’ideologia del Maccabi”, aveva raccontato con orgoglio.
Lo sport come veicolo di valori e conoscenza: una sfida che Esrubilsky aveva trasposto in un impegno declinato in più direzioni mettendo al centro, grazie anche ad eccellenti capacità comunicative, il ruolo dell’identità ebraica nella formazione dei giovani.
Numerose le testimonianze di cordoglio. Tra i primi a dare notizia dell’accaduto il presidente della Federazione Italiana Maccabi Vittorio Pavoncello “Addio grande uomo. Riposa in pace amico mio” scriveva ieri sera Pavoncello.
Sentimenti condivisi da Claudia De Benedetti, educational director della confederazione europea, che ricorda con emozione come Esrubilsky – nel discorso inaugurale dell’ultima Maccabiade – aveva pronunciato l’intero discorso in ebraico per colmare una sua lacuna linguistica.
(27 novembre 2013)