Chanukkah – La luce risplende in Meridione
Brillano anche nel Meridione d’Italia le luci di Chanukkah.
Per la sesta sera sono stati accesi i lumi nel centro di Cosenza sotto la guida del maskil Valter Di Castro e con il patrocinio della Comunità ebraica di Napoli rappresentata da Roque Pugliese. Alla cerimonia hanno partecipato oltre agli organizzatori locali, la famiglia Calabrese, anche ebrei calabresi provenienti da altri luoghi della regione. Presenti poi l’assessore alla Cultura, istruzione e ricerca della Regione Mario Caligiuri, e, in rappresentanza del Comune l’assessore alla Cultura Geppino De Rose, l’assessore alla Solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza, Maria Lucente (Commissione Cultura) e varie autorità religiose.
Come ormai accade da diversi anni, una grande chanukkiah è accesa anche a Catania tutte le sere in piazza Università. La cerimonia è organizzata dagli ebrei locali fra cui l’attivissimo Davide Scibilia, e dall’Istituto internazionale di Cultura Ebraica rappresentato da Attilio Funaro e dall’avvocato Triolo, donatore del candelabro. Nelle varie serate presenti tra gli altri anche rav Pierpaolo Punturello e l’assessore comunale alla Cultura Orazio Licandro,
Festa anche a Trani, con gli ebrei della sezione pugliese della Comunità di Napoli, guidati da Yehudà C. Pagliara che hanno acceso i lumi nella Scolanova di Trani alla presenza del sindaco Giuseppe Riserbato e di una scolaresca.
Gadi Piperno
(3 dicembre 2013)