Melamed – Il laboratorio delle scuole
Proseguiranno domani a Milano, con la partecipazione del direttore dei dipartimento Educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane rav Roberto Della Rocca e con un seminario dedicato alla definizione degli standard curriculari delle scuole ebraiche e alla proposta di sperimentazione di un curriculum verticale per la continuità e la qualità nelle istituzioni educative ebraiche, gli incontri organizzati nell’ambito della missione in Italia del professor Shmuel Wygoda. Il progetto vede coinvolte la Giunta dell’Unione, con l’Assessore alla Scuola Raffaele Turiel, la Commissione Scuola UCEI e le strutture del Dec.
Il noto pedagogista franco-israeliano, docente di Filosofia ebraica all’Università ebraica di Gerusalemme e consulente della Commissione UCEI Scuola, Educazione e Giovani coordinata da Daniela Pavoncello, al lavoro in queste settimane sulla costruzione del curricolo nazionale di studi ebraici, sta prendendo conoscenza della realtà delle strutture ebraiche italiane ed era oggi alla Scuola ebraica di Torino.
Allievo del filosofo Emmanuel Levinas, considerato uno tra i più stimolanti intellettuali del mondo ebraico, lo studioso, dopo aver coinvolto il pubblico in una intensa e partecipata lezione ieri sera a Milano sugli scritti del rav Itzhak Hutner, uno dei grandi Maestri del Mussar contemporaneo, ha visto oggi la scuola di Torino in un momento di grande attività: sono in fatti in corso spettacoli, mostre e laboratori organizzati in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Sono ore intense, con Sonia Brunetti, preside della scuola di Torino e Odelia Liberanome, coordinatrice UCEI del Progetto curriculo, impegnate insieme ai docenti di ebraico ed ebraismo della scuola ad illustrare al professor Wygoda i programmi e i progetti in corso, anche nell’ottica di mostrare la realtà dell’educazione ebraica in Italia.
a.t. twitter @atrevesmoked
(3 dicembre 2013)