Fondazione Cantoni, le nuove Borse di studio

Come ormai consuetudine per Chanukkah, la Fondazione Raffaele Cantoni ha distribuito 15 borse di studio a studenti italiani o di origine italiana che studiano in Israele. La consegna, resa possibile grazie al contributo dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è avvenuta nella palazzina del Centro Italia di Gerusalemme, che ospita la Sinagoga italiana di Gerusalemme.
Ad aprire la cerimonia l’intervento di Carla Dell’Arriccia, che ha presentato la serata e gli scopi della Fondazione, attiva da oltre 40 anni e con circa 500 borse di studio ad oggi erogate. A seguire Sergio Minerbi ha ricordato la figura di Raffaele Cantoni cui lo stesso ex ambasciatore israeliano ha dedicato il libro “Raffaele Cantoni: un ebreo anticonformista”.
Gli studenti premiati hanno avuto modo di raccontare la propria storia personale, quella della loro famiglia, i motivi che li hanno portati in Israele, i progetti per il futuro.
Il presidente del Comites Beniamino Lazar, che è membro della commissione della Fondazione Cantoni, si è quindi soffermato sulle figure dei due ex presidenti Max Vardi e Bernardo Grosser.
Tra i vari temi toccati nel corso della serata la possibilità, per chi ne farà richiesta, di sostenere l’esame di ammissione – il test psicometrico – anche in lingua italiana.
Presenti alla cerimonia i rappresentanti di varie associazioni italiane in Israele.

(5 dicembre 2013)