Voci a confronto

rassegna“Il museo di via Tasso è un patrimonio di tutti quei cittadini che si riconoscono nei valori della libertà, della democrazia e dell’antifascismo. Un luogo e una realtà che siamo tutti chiamati a tutelare”. Così il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha accolto la notizia dell’impegno del Comune di Roma e della Regione Lazio per il salvataggio del Museo della Liberazione (Corriere della Sera).
Due donne fiorentine, Vittoria Valacchi ed Elena Cecchini, hanno ricevuto il riconoscimento di Giuste tra le Nazioni (Nazione): il giornale di Firenze ne racconta le storie già anticipate su Pagine Ebraiche di dicembre.
Sdegno nella Capitale per la comparsa di adesivi raffiguranti Anna Frank con indosso una maglia giallorossa (tra gli altri Repubblica).
L’Osservatore Romano pubblica i dati relativi al grande aumento delle aliyot verso Israele da parte degli ebrei di Francia.
Sul Mattino di Napoli la storia dell’imprenditore Giorgio Ascarelli, fondatore del club partenopeo nel 1926 e uno dei protagonisti del volume “Napoletani” (Edizioni Cento Autori).
Sul Venerdì di Repubblica una presentazione del dramma in due atti “Camminano forse due uomini insieme?” dello scrittore israeliano Abraham Yehoshua (Einaudi, traduzione di Alessandra Shomroni).

(6 dicembre 2013)