Voci a confronto
La Stampa indaga sui retroscena del periodo che David Duke, già leader del Ku Klux Klan e candidato alle primarie del Partito Repubblicano in America, ha trascorso nella provincia di Belluno come residente.
Tensione a Napoli tra militanti di Casa Pound e attivisti di un gruppo antifascista in occasione della visita del Ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge, che annuncia che la riforma della cittadinanza per i figli di immigrati arriverà entro dicembre (Corriere della Sera).
Su Repubblica Gad Lerner presenta il libro di Enzo Traverso “La fine della modernità ebraica” (Feltrinelli): “E l’ebreo errante si ritrovò a destra” il titolo dell’articolo. Il Sole 24 Ore domenica ospita invece la recensione dell’opera della storica Anna Foa “Portico d’Ottavia 13” (Laterza) a firma di Lucetta Scaraffia. Sulla stessa testata lo storico Sergio Luzzatto presenta la mostra fotografica dedicata ai Ghetti aperta al Museo della Shoah di Parigi ed è recensito anche il libro di Elena Loewenthal “La lenta nevicata dei giorni” (Einaudi).
Il sassofonista Gabriele Coen sarà protagonista stasera di un concerto a Roma dedicato a John Zorn, artista capace di far incontrare jazz e tradizione musicale ebraica (Corriere della Sera).
Un ragazzino palestinese di 14 anni è stato ucciso in Cisgiordania vicino a Ramallah. La famiglia accusa l’esercito israeliano (Avvenire).
(8 dicembre 2013)