Voci a confronto
“A lezione di ebraico” sull’Osservatore Romano rav David Sciunnach racconta la storia dell’amicizia fra il rabbino Alessandro Da Fano e Achille Ratti, futuro, Pio XI, ai primi del ‘900.
Dopo la vittoria di Matteo Renzi alle primarie del Partito democratico, Tobia Zevi, presidente dell’Associazione Hans Jonas, già consigliere della Comunità ebraica di Roma, potrebbe diventare vicesegretario del Pd del Lazio (Messaggero Roma), mentre non è il deputato italo-israeliano Yoram Gutgeld, ma il professore della John Hopkins di Bologna Filippo Taddei il membro della nuova segreteria di Renzi in materia economica (La Stampa).
Sul Corriere la notizia che il premier israeliano Benjamin Netanyahu non parteciperà ai funerali di Nelson Mandela per ragioni di costo.
L’Osservatore Romano riporta che sono iniziate le visite degli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) al sito di Arak in Iran.
Presentato su Libero il libro “La società udinese e gli ebrei fra la Restaurazione e l’età unitaria” (Emanuele D’Antonio, Istituto Pio Paschini).
(10 dicembre 2013)