Voci a confronto

rassegnaNuova giornata di tensioni in tutta Italia per le iniziative del “Movimento dei Forconi”. A Roma arrestato uno dei leader dell’estrema destra, il vicepresidente di Casa Pound Simone Di Stefano, per aver rimosso la bandiera dell’Unione Europea dalla sede Ue della Capitale e per averla sostituita con quella italiana. Cresce intanto la preoccupazione per il presidio di mercoledì 18 dicembre a Piazza del Popolo (Sul Fatto Quotidiano un quadro complessivo delle varie iniziative).
Tra le analisi più interessanti sul fenomeno “Forconi” l’editoriale di Marco Imarisio sul Corriere della sera in cui si parla anche delle recenti uscite antisemite del portavoce Andrea Zunino. Per il giornalista del Corriere si tratterebbe di un fenomeno tutt’altro che “di massa” ma segnato comunque da metodi violenti ed estremamente inquietanti.
Visita lampo del premier Enrico Letta al blocco Unifil che presidia il confine tra Libano e Israele. Il primo ministro ha così scherzato con i militari: “Dovete venire anche voi in Parlamento. C’è bisogno di sminare” (Repubblica).
Sulla Stampa lunga intervista pre-natalizia a papa Bergoglio. Tra gli argomenti affrontati il prossimo viaggio del pontefice in Israele. Ad Andrea Tornielli Bergoglio ricorda la missione del 1964 di Paolo VI con cui iniziò l’epoca dei viaggi papali e afferma: “Anch’io desidero andarci, ci stiamo preparando”.
Ok del governo al fondo taglia-cuneo. Tra le norme che sono state adottate la destinazione di una quota dell’Otto per Mille allo Stato nella messa in sicurezza delle scuole (Sole 24 Ore).
Riscoperto da Alberto Cavaglion nel 1991, Il rapporto su Auschwitz che Primo Levi e Leonardo De Benedetti dedicarono alle condizioni igienico-sanitarie del lager torna d’attualità con una speciale ristampa in 400 copie. Tra i contributi un saggio dello storico Fabio Levi (Repubblica).
Sempre in tema di libri Daria Gorodisky, sull’inserto La Lettura del Corriere, parla degli studi presentati a Roma dall’associazione di cultura ebraica Hans Jonas: l’e-book “Cosa significa essere ebrei” (ed. Proedi) e l’aggiornamento della ricerca “Cittadini del mondo un po’ preoccupati” la cui prima edizione fu stampata da Giuntina.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(15 dicembre 2013)