Qui Venezia – Paolo Gnignati alla presidenza
È Paolo Gnignati, noto avvocato civilista, il nuovo presidente della Comunità ebraica di Venezia. La nomina è avvenuta nel corso della prima riunione di Consiglio dopo le elezioni del 15 dicembre scorso. In occasione della consultazione elettorale Gnignati aveva ottenuto il numero più alto di consensi.
Ad affiancarlo in Giunta Giuseppe Gesuà sive Salvadori, nella veste di vicepresidente, ed Enrico Levis come terzo membro dell’esecutivo. A completare il Consiglio Giuliano Coen, Sandra Levis, Paolo Navarro Dina e Gaia Ravà.
Responsabilità e cooperazione i concetti chiave espressi dall’intero Consiglio e richiamati in varie battute anche dal neo presidente. “Lo spirito politico con cui noi dobbiamo apprestarci a lavorare – ha affermato – è di coinvolgere più persone possibili, a partire dai candidati non eletti che hanno già espresso la volontà di collaborare. Il mio impegno sarà di svolgere con equilibrio e con responsabilità questo ruolo che, sebbene con caratteristiche e profili diversi, tutti i miei predecessori hanno svolto sempre con responsabilità ed attenzione. Mi sono candidato alla carica di consigliere per dare un apporto a questa Comunità. Con questo spirito accetto ora la presidenza, con l’auspicio di poter costruire nei prossimi anni e insieme a voi qualcosa di concreto per la continuità di questa Comunità”.
Michael Calimani
(19 dicembre 2013)