Voci a confronto

rassegnaMomenti di tensione in Israele: a Bat Yam, cittadina a sud di Tel Aviv su un autobus è stata trovata una bomba in una borsa abbandonata. Grazie alla segnalazione dei passeggeri e alla prontezza di riflessi dell’autista, il mezzo è stato evacuato e l’ordigno fatto esplodere sotto il controllo degli artificieri. Sul Corriere della Sera, nella pagina dedicata alle opinioni, Lorenzo Cremonesi nota come già negli anni passati la strategia degli atti terroristi contro Israele abbia ricevuto particolare impulso durante i negoziati di pace.

“È stata una semplice ‘conversazione informale e personale’ quella tra il professore Roberto Valvo e una sua studentessa di origine ebraica. Le tesi negazioniste sostenute dal docente di storia dell’arte del liceo Ripetta di Roma, cinque anni fa in classe, di fronte a tre studenti entrati a scuola in una giornata di sciopero, sebbene ‘certamente e moralmente censurabili e lesive della sensibilità della giovane’ non hanno nulla a che fare con la ‘propaganda delle idee fondate sulla superiorità e sull’odio razziale’”. Così Repubblica descrive le motivazioni della sentenza che ha assolto Roberto Valvo, professore di storia dell’arte all’istituto romano, che aveva pronunciato commenti che mettevano in dubbio la veridicità della Shoah. Sdegno da parte della Comunità ebraica, con l’intervento dell’assessore alle Relazioni istituzionali Ruben Della Rocca.

A Lampedusa il deputato del Partito democratico Khalid Chaould denuncia le condizioni disumane in cui vivono gli immigrati del Centro di identificazione e di espulsione e si barrica dentro, annunciando che non se ne andrà fino a che non saranno stati presi provvedimenti (Corriere della Sera).

Il ministro degli Esteri Emma Bonino in visita a Teheran ha incontrato il presidente Hassan Rohani, che ha parlato dell’Italia come la porta dell’Iran verso l’Europa (Repubblica). Sul Giornale Fiamma Nirenstein mette in guardia contro queste dinamiche, ricordando la pericolosità dell’Iran per la sua corsa al nucleare e non soltanto.

Polemiche in Francia, dove il presidente Francois Holland, incontrando la rappresentanza delle Comunità ebraiche, si è reso protagonista di una battuta nei confronti dell’Algeria che ha suscitato polemiche. “Valls sta per partire per l’Algeria, anzi no: è appena tornato, sano e salvo, ed è già molto” l’uscita in questione. “Alle autorità politiche dell’ex colonia francese, l’osservazione è giunta come un’implicita critica ai loro sistemi di sicurezza. E alla stampa locale come una presa in giro, pronunciata per di più ‘davanti agli ebrei’” scrive il Corriere che riporta la notizia.

Su Repubblica un ricordo del pensatore ebreo Franz Rosenzweig.

(23 dicembre 2013)