Sorgente di vita – Gli accordi e l’arte

Cade in questi giorni l’anniversario dello storico accordo tra lo Stato d’Israele e la Santa Sede: venti anni fa, nel 1993 avevano inizio i rapporti diplomatici tra i due stati, dopo anni di trattative. L’accordo nasceva sulla scia del Concilio Ecumenico Vaticano II che aveva cambiato radicalmente il rapporto tra ebrei e cristiani. La Dichiarazione Nostra Aetate, il viaggio in Israele di Paolo VI, la visita di Giovanni Paolo II alla sinagoga di Roma, il suo viaggio e quello di Benedetto XVI in Israele: nella puntata di Sorgente di vita di questa sera ripercorriamo le tappe di un lungo e complesso percorso che prevede ulteriori sviluppi nel 2014.
Segue un’intervista con Amos Gitai, uno dei registi israeliani più noti e controversi: in un incontro a Milano, parla di sé e dei suoi film, della storia dei genitori e dello Stato d’Israele, del conflitto con i palestinesi, e affronta i temi dell’identità, della convivenza e della religione.
Entriamo poi nel mondo sfaccettato delle donne ebree osservanti attraverso l’obiettivo di Federica Valabgrega, una giovane fotografa romana: da New York a Parigi, da Gerusalemme a Marrakesh, immagini e momenti di intimità familiare e di vita quotidiana, alla scoperta di una realtà multiforme, al di là delle apparenze.
Infine un incontro con il pianista e compositore israeliano David Greilsammer, in concerto a Roma: un viaggio musicale lungo tre secoli, dai classici Haendel, Schubert e Mozart al contemporaneo Matan Porat, suo conterraneo, con un repertorio vario ed originale.
Sorgente di vita va in onda questa sera alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedì 30 dicembre alla stessa ora circa sempre su RAIDUE e lunedì 6 gennaio 2014 alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.

(29 dicembre 2013)