Sorgente di Vita – Anita. B.

La puntata di Sorgente di vita apre con il conferimento del dottorato “honoris causa” a Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz e impegnato da anni nel raccontare la propria esperienza alle giovani generazioni. L’Università La Sapienza di Roma ha voluto dare un solenne riconoscimento ad un uomo che da anni si dedica a tramandare ai giovani la memoria della Shoah. In un’intervista Sami Modiano racconta la sua vita, l’infanzia a Rodi, la cacciata dalla scuola per le Leggi Razziali, la deportazione, il ritorno in Italia e la sua missione in mezzo ai ragazzi.
Seguono le immagini di “Anita B.” , il nuovo film di Roberto Faenza, ispirato ad un romanzo autobiografico di Edith Bruck. La storia di una ragazza sopravvissuta ai campi di sterminio, le difficoltà del ritorno, i sogni e le speranza di una giovane che vuole ricostruire la propria vita , circondata da un muro di silenzio.
Infine da Colonia ad Amsterdam, da Marsiglia alla Svizzzera, la storia di una famiglia di ebrei tedeschi raccontata da Giorgio Sacerdoti, avvocato di Milano: i nonni e uno zio, morti nella Shoah, i genitori in fuga attraverso la Francia e l’Italia e infine la salvezza. Gioie e speranze, sofferenze e privazioni raccontate in oltre duecento lettere conservate per decenni in una scatola di scarpe.
Sorgente di vita va in onda domenica 12 gennaio alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedì 13 gennaio alle 1,10 circa e lunedì 27 gennaio alle ore 8 del mattino.

I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

(12 gennaio 2014)