Sorgente di vita – Viaggi di Memoria

Il viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau di studenti e insegnanti delle scuole italiane insieme ad alcuni testimoni, al ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza e al presidente del Senato Pietro Grasso. La visita piena di emozioni e di riflessioni nel ghetto nazista di Cracovia, nelle baracche del campo, davanti alle rovine del crematorio, nei padiglioni del museo è il tema del servizio che apre la puntata di Sorgente di vita della settimana.
Segue un servizio sulla mostra dei lavori dei ragazzi delle scuole italiane che da dodici anni partecipano al concorso “I giovani ricordano la Shoah”, allestita nel Museo di Roma a Trastevere: disegni, collage, plastici, video e fotografie, frutto dell’impegno continuo di studenti e insegnanti per conoscere la storia e trarre insegnamento per il presente.
Infine il rabbino argentino Abraham Skorka racconta la sua amicizia con Papa Francesco, il suo “amico vestito di bianco”. Dal primo incontro nella cattedrale di Buenos Aires ai dialoghi in TV su temi religiosi e sociali, al libro scritto a quattro mani nel segno del dialogo tra ebrei e cristiani.
La puntata di Sorgente di vita va in onda lunedì 27 gennaio all’1.20 su Rai Due e lunedì 3 febbraio alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

(27 gennaio 2014)