Comics&Jews – Rutu Modan ancora al vertice
Dopo il prestigioso Gran Guinigi ricevuto a Lucca Comics lo scorso novembre, il graphic novel “La proprietà” dell’israeliana Rutu Modan ha conquistato anche la quarantunesima edizione del Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême (nell’immagine l’autrice ritratta per Pagine Ebraiche da Giorgio Albertini). La storia, che a una prima lettura racconta il viaggio di una nonna e di una nipote a Varsavia, sulle tracce di un appartamento abbandonato durante la guerra, concentra in sé numerosi temi complessi, dal modo in cui la seconda e terza generazione – figli e nipoti dei sopravvissuti – si confrontano con gli anni bui del nazismo, al rapporto degli israeliani con l’Europa, e con il passato. Senza sconti, ma senza mai appesantire la storia, Rutu Modan lascia che siano i fatti, le azioni dei personaggi a raccontare, a suggerire, a far pensare e a portare al successo questo suo ultimo lavoro.
Durante la manifestazione, come sempre ricchissima di eventi, un pubblico fittissimo e appassionato ha visitato le numerose mostre, e assisstito agli incontri con autori provenienti da tutto il mondo. Uno dei protagonisti è stato Quino, il creatore di Mafalda fresca cinquantenne, e nonostante qualche polemica sulle nuove regole per l’attribuzione del Grand Prix, considerate da alcuni più aperte e democratiche e da altri invece solo confuse e vagamente populiste, il concorso ufficiale ha premiato grandi autori.
Il Grand Prix de la ville d’Angouleme 2014 è andato a Bill Watterson, il creatore di Calvin & Hobbes, che sarà quindi presidente dell’edizione 2015 (ma sarà difficile che l’autore americano, da anni lontano dalle scene, partecipi veramente) mentre il palmarès delle opere in concorso ha assegnato il Fauve d’or per il Migliore album a “Come prima” di Alfred, che uscirà da noi a maggio e racconta il viaggio di due fratelli nell’Italia degli anni Sessanta.
Il premio speciale della giuria, invece, è andato a Rutu Modan, l’autrice israeliana cui Pagine Ebraiche ha dedicato spazio a novembre sia con la grande intervista che nel dossier dedicato al rapporto fra il fumetto e la cultura ebraica, quel Comics&Jews che esce tutti gli anni a novembre, in concomitanza con Lucca Comics&Games. E a Lucca proprio Rutu Modan, due giorni prima di vincere il Gran Guinigi è stata protagonista di una intervista doppia a cura della redazione di Pagine Ebraiche insieme a Guy Delisle, il canadese che fra le sue tante opere di graphic journalism ha dedicato un volume a Gerusalemme.
Ada Treves twitter @atrevesmoked
(3 febbraio 2014)