Il Ricordo delle foibe
Appena celebrato il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe non si placano il dibattito e le polemiche che circondano la materia. In primo piano sui quotidiani le gravi offese diffuse attraverso i social network da Leonardo Cribio, consigliere comunale di Milano della lista Sinistra per Pisapia (tra gli altri Corriere della Sera Milano). A ripercorrere la genesi della Giornata, facendo anche chiarezza sulla sua istituzione successiva rispetto a quella dedicata alla Memoria della Shoah, è Furio Colombo sul Fatto Quotidiano, sollecitato da un lettore. Sempre rispondendo a una lettera, parla di necessità di memoria condivisa e non partigiana di fronte alle tragedie della storia anche Corrado Augias su Repubblica.
Antisemitismo. Nelle pagine romane del Messaggero appare l’intervista al responsabile dell’invio delle teste di maiale.
Sul Foglio una riflessione sull’approccio alla politica estera del Movimento 5 Stelle. “La linea sugli Esteri a Cinque stelle resta sottotraccia, per emergere all’improvviso attraverso iniziative di terzomondismo barricadero, come è accaduto in questi giorni con il desiderato (dall’M5s) boicottaggio dell’azienda idrica israeliana Mekorot”.
Ancora sul quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, Giorgio Israel torna sul rapporto dell’Onu contro la Chiesa a proposito dei casi di abusi compiuti da sacerdoti, in un intervento dal titolo “Perché è contraddittorio mettere sotto accusa la chiesa e non l’islam”.
Repubblica Roma, approfondendo il tema delle nomine per il consiglio di amministrazione del Palaexpo e Biblioteche di Roma, attribuisce tra l’altro al presidente della Comunità ebraica Riccardo Pacifici la proposta della candidatura del consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Barbara Pontecorvo.
È ancora più significativo di quanto inizialmente stimato il tesoro di opere d’arte rubate dai nazisti rinvenuto nelle proprietà di Cornelius Gurlitt (il Messaggero). Lanciato un appello per salvare l’arte siriana dalla barbarie del conflitto (la Stampa).
Esteri. Su Avvenire le ultime dichiarazioni del presidente iraniano Hassan Rohani. Sul Corriere il discorso pronunciato dal filosofo Bernard Henry Levy a Kiev.
Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked
(12 febbraio 2014)