Legge ebraica e informazione
Al via questa mattina, nella sede dell’Associazione Stampa Romana, i lavori del seminario Legge ebraica e informazione organizzato dalla redazione di Pagine Ebraiche e del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it in collaborazione con il Collegio Rabbinico. Ad inaugurare il seminario una lezione del rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni. La notizia è posta in evidenza sull’Osservatore Romano e, tra gli altri, anche dal quotidiano capitolino Il Tempo. “Dialogo a porte aperte”, titola il quotidiano della Santa Sede.
Nel toto-nomine per la nuova squadra di governo mancherebbe un nome, quello del parlamentare italo-israeliano e guru economico renziano Yoram Gutgeld. Lo scrive Franco Bechis in un articolo che appare su Libero. “Gutgeld – si legge – ha preparato le proposte di Renzi e ne avrebbe trovate anche le coperture. Sembrerebbe il ministro dell’Economia naturale del nuovo corso. Ma al momento nel toto-nomine la sua figurina non è apparsa…”.
Che fine ha fatto il film Anita B. di Roberto Faenza, ispirato all’ultimo libro di Edith Bruck e tra le pellicole protagoniste in occasione del Giorno della Memoria? A chiederlo è un lettore del Fatto Quotidiano. Risponde Furio Colombo: “Il libro di Edith Bruck e il film di Roberto Faenza portavano la storia, nuova perché infinitamente ignorata (tranne il libro di Primo Levi La Tregua e lo splendido film di Francesco Rosi) dei sopravvissuti che tornano alla vita e nessuno li vuole ascoltare perché troppi sono stati coinvolti, tra silenzio e collaborazione, dalla parte degli sterminatori perché le narrazioni sono troppo disumane e terribili, e la cosa migliore è lasciar perdere”. Ecco perché, conclude Colombo, “bisogna chiedere conto di questo film scomparso di cui è stata impedita la distribuzione”.
Intervistato dalla Stampa, Angelo Pezzana si sofferma sull’arresto dell’ex parlamentare Vladimir Luxuria e ricorda il suo fermo, nel 1977, quando la polizia russa bloccò l’attivista torinese mentre era avvolto da un lenzuolo con la scritta ‘Libertà per gli omosessuali in Urss’. “Ho rischiato di più, è chiaro, allora c’era Breznev e non andavano per il sottile. Ma Luxuria – dice Pezzana – merita i complimenti: ha puntato i riflettori dell’indignazione mondiale su una legge degna di un ex capo del Kgb”.
Commozione in tutto il mondo per la storia del bambino siriano di quattro anni che ha attraversato il deserto e valicato la frontiera con la Giordania per sfuggire agli orrori della guerra civile. Ne scrive Domenico Quirico sulla Stampa: “Nessuna immagine, credo, tra le migliaia che sono state scattate in questa guerra infernale sintetizza la profondità di quella tragedia che dura ormai da tre anni. Perché non c’è sangue, non ci sono morti, non ci sono rovine. Un bambino e l’immensità della sua disgrazia, del Nulla in cui lo hanno cacciato i mali degli uomini: niente altro”.
Durissima presa di posizione dell’Onu, che ieri ha paragonato le atrocità commesse nei campi di prigionia nord-coreani a quelle perpetrate dai nazisti nei lager. Tra le proposte della commissione appositamente nominata, il deferimento dei colpevoli alla Corte internazionale dell’Aja o a un altro tribunale dell’Onu e sanzioni selettive “contro coloro che sembrano maggiormente responsabili di crimini contro l’umanità”.
Conclusione questa sera, con ospite il rabbino Elia Richetti, per il ciclo di incontri ‘Fare Memoria’ in programma all’Auditorium San Fedele a Palazzolo sull’Oglio. Titolo della conferenza del rav, presidente uscente dell’Assemblea rabbinica italiana, è “I volti e i luoghi nella memoria” (Avvenire).
Di grande interesse, nelle pagine culturali del Corriere della sera, l’intervento di Paolo Mieli sui tribunali dell’Inquisizione e sui vantaggi economici che derivarono alle autorità ecclesiastiche da confische ed espropriazioni ai condannati. Una prospettiva diversa sul tema sviluppata da Mieli in occasione dell’uscita del volume “I denari dell’inquisitore. Affari e giustizia di fede nell’Italia moderna” di Germano Maifreda.
Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
(18 febbraio 2014)