Ucraina, ancora violenze

rassegnaLa difficile situazione in Ucraina, teatro di scontri da guerra civile tra manifestanti filoeuropei e forze governative filorusse, è in primo piano sui giornali. Tra le altre, due analisi che ricollegano ciò che sta succedendo ad altri momenti cruciali del ‘900: sul Corriere “La Tienanmen alle nostre porte e l’incapacità di capire”, su Repubblica “Il fantasma dei Balcani”. Il Corriere propone anche una rassegna delle parole dietro cui si fa ipocritamente scudo la repressione del presidente Yanukovich, da “assistenza fraterna” a “colpo di stato”.

“Per gli ebrei e per l’Olocausto si sprecano iniziative, fiato e soldi da tempo”. Così Roberta Capotosti di Fratelli d’Italia ha parlato nel corso della seduta del Consiglio provinciale di Milano, lamentando la mancanza di attenzione per il ricordo delle foibe. Dure proteste dell’opposizione e seduta sospesa (Corriere Milano).
Proseguono le polemiche per la decisione di cambiare nome al Museo della Resistenza di Dongo, paese dove fu arrestato Mussolini (Giorno).

Roma. Rinviato a giudizio l’autore delle “liste di proscrizione” con i nomi dei presunti ebrei tra gli esponenti di spicco del mondo della cultura e del giornalismo italiano (Corriere Roma). A Brescia contestato il reato di istigazione all’odio razziale a tre giovani individuati dalla procura come gli autori di svastiche comparse nel periodo del Giorno della Memoria (Avvenire).

A Bari una strada è stata intitolata alla memoria di Arpad Weisz, l’allenatore ebreo ungherese che guidò, tra le altre, anche la squadra di calcio del capoluogo pugliese negli anni ’30 morì ad Auschwitz (Gazzetta del Mezzogiorno).

Spettacolo. Al Teatro nazionale di Roma in scena la prossima settimana il balletto di Mario Piazza “Ghetto” (Repubblica).

Esteri. Il patriarca di Gerusalemme dei Latini, Fouad Twal, ha incontrato Shaun Casey, il responsabile dell’Ufficio delle iniziative confessionali comunitarie istituito dal segretario di Stato statunitense John Kerry con la missione di rinnovare e rafforzare il ruolo delle comunità religiose nella politica estera degli Stati Uniti: al centro del colloquio i negoziati di pace tra israeliani e palestinesi (Osservatore romano). In Libia elezioni per l’assemblea costituente tra sangue e scontri (Repubblica). Sull’Espresso “Movida a Ramallah” un reportage su locali e vita notturna in Cisgiordania.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked

(21 febbraio 2014)