Il Calcio dice no all’intolleranza

rassegnaIl mondo del calcio dice no all’intolleranza in tutte le forme.
In Inghilterra, annunciata infatti la sanzione per il calciatore francese in forza al West Bromwich Nicolas Anelka, che aveva esultato per un gol con la quenelle, il gesto del saluto nazista al contrario. La Commissione indipendente nominata dalla Football Association gli ha inflitto cinque giornate di squalifica, una multa di 96mila euro, e imposto un percorso di rieducazione, per “aver causato offesa, soprattutto alla comunità ebraica” (tra gli altri Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport).
In Italia, dopo gli insulti al calciatore del Cagliari Daniele Dessena, che aveva indossato lacci arcobaleno per mandare un messaggio contro l’omofobia, Figc e Nazionale aderiscono alla campagna (Gazzetta).

Israele. I negoziati di pace con i palestinesi proseguiranno oltre la scadenza originale prevista per aprile (Osservatore Romano), ma la strada rimane in salita, come spiega Maurizio Molinari sulla Stampa mentre viene dato l’annuncio che il presidente palestinese Abu Mazen sarà alla Casa Bianca il 17 marzo (il premier israeliano Benjamin Netanyahu incontrerà invece il presidente Usa Barack Obama la prossima settimana ricorda il Venerdì di Repubblica). Avvenire riprende la notizia del rapporto di Amnesty International contro Israele, che lancia accuse pesanti senza tenere conto, replica l’esercito israeliano “dell’incremento della violenza palestinese iniziato lo scorso anno”.

Libri. Sul Corriere Stefano Jesurum presenta il saggio di Maria Luisa Giribaldi e Rose Marie Sardi “Bele si (proprio qui). Ebrei ad Asti” (Editrice Morcelliana) in cui si racconta lo speciale legame del nucleo ebraico con il territorio. In occasione della Giornata europea dei Giusti il prossimo 6 marzo uscirà in edicola col Corriere il libro di Gabriele Nissim “Il tribunale del bene” (Corriere Sette).
La casa editrice Neri Pozza ripropone in nuova traduzione il romanzo d’esordio dello scrittore israeliano Eshkol Nevo “Nostalgia”, che viene raccontato sul Giornale.

Spettacolo. Maurizio Molinari sulla Stampa narra la grande attesa tra i palestinesi per la Notte degli Oscar: a contendere la statuetta del Miglior film straniero a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino è infatti anche una pellicola palestinese “Omar” di Abu-Assad.
Al Teatro Piccolo Eliseo di Roma sarà in scena da martedì 4 marzo “La lista di Schindler” (Repubblica).
Sul Secolo XIX un’intervista al violinista israeliano Shlomo Mintz, stasera in concerto a Genova.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked

(28 febbraio 2014)