Qui Roma – Parioli, il Tempio dell’allegria

purimTra le tante letture di meghillot che in queste ore accolgono la festività di Purim una in particolare segna l’incipit di una nuova avventura nel solco della Torah e delle mitzvot. Lo Shabbat Zakhor, il sabato che precede l’ingresso del Purim, ha infatti rappresentato l’inizio delle attività di una nuova sinagoga inaugurata ieri ai Parioli su iniziativa di numerose famiglie del quartiere. Un grande momento di gioia collettiva partecipato dalla dirigenza comunitaria e da oltre un centinaio di iscritti. Non c’è ancora un nome per questo Tempio che ha come Maestri di riferimento il rav del movimento Chabad Aaron Leotardi e il rav Gianfranco Di Segni, ma l’idea dei proponenti è quello di farne un vero e proprio “Tempio dell’allegria”.
A condividere la gioia di questo momento è l’intera Comunità e con essa le sue principali istituzioni. A partire dal Tempio Maggiore, dal quale è arrivato in prestito un Sefer Torah. Larghissima la partecipazione al femminile, sia alla funzione dello Shabbat che ai successivi festeggiamenti di Purim.
“Le donne – sottolinea Victor Fadlun, tra le anime dell’iniziativa – sono state il vero motore. Senza il loro supporto, senza il loro coinvolgimento non sarebbe stato possibile arrivare a questo risultato”. Ad appendere la mezuzà il presidente della Comunità ebraica Riccardo Pacifici.
(Nella foto, scattata dal rav Menachem Rivkie Lazar, un momento delle celebrazioni).

(16 marzo 2014)