Francia, affermazione dell’estrema destra

rassegna“Ricordare via Tasso e le Fosse Ardeatine dovere comune di destra e sinistra”. Nel giorno del settantesimo anniversario della strage del 24 marzo 1944, quando i nazisti trucidarono 335 persone, Dino Messina sottolinea sul Corriere l’importanza della memoria dell’accaduto e come essa riguardi tutti i cittadini, dopo le polemiche circa la scelta del neoministro della Cultura Dario Franceschini di dedicare al Museo di via Tasso a rischio chiusura la sua prima visita ufficiale. Su Repubblica ampio spazio al libro di Adachiara Zevi “Monumenti per difetto” (Donzelli editore), già anticipato su Pagine Ebraiche aprile in distribuzione in questi giorni. Tra i monumenti raccontati dal volume proprio il mausoleo che ricorda la strage.
Repubblica Roma propone una panoramica degli appuntamenti per la giornata.

In primo piano sui giornali il risultato del primo turno delle amministrative francesi. Unanime l’analisi: doccia fredda per i socialisti del presidente Francois Hollande, ma soprattutto trionfo per il Fronte nazionale di Marine Le Pen. In attesa del ballottaggio, la formazione di estrema destra, populista e antieuropeista ottiene responsi positivi dalle urne in varie città importanti (tra gli altri, Stefano Montefiori sul Corriere della Sera). Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa in un’intervista al Tempo dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Ai segnali che le elezioni francesi mandano è dedicato l’editoriale in prima pagina del Corriere della Sera.

Ancora sul Corriere, Roger Abravanel affronta il tema dell’approccio del governo Renzi rispetto ai tagli alla spesa pubblica.

Roma. Il prefetto Giuseppe Pecoraro, sulla questione delle “ronde anti-zingari”, difende la Capitale, città “profondamente democratica” e afferma come si registrino al massimo casi isolati di gruppi di cittadini “pronti a forme di protesta anche eclatanti, ma non fenomeno generalizzato” (Repubblica). All’Olimpico la Curva nord che ospita i tifosi laziali a rischio squalifica per i ripetuti insulti razzisti all’allenatore del Milan Clarence Seedorf (Gazzetta).

Esteri. Altissima tensione tra Turchia e Siria, con Ankara che ha abbattuto un caccia di Damasco che aveva invaso il suo spazio aereo (Corriere). In Regno Unito, polemiche per la scelta della Law Society di pubblicare le linee guida per redigere testamenti secondo la sharia (che tra l’altro, prevede che a un’erede femmina spetti la metà che a un erede maschio) (Stampa).

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked

(24 marzo 2014)