IL COMUNICATO ARI – Costituito il nuovo Consiglio

L’Assemblea Rabbinica Italiana ha diffuso la seguente nota: “In data 8 Nissan 5774 /8 Aprile si sono riuniti i rabbanim Alfonso Arbib,Riccardo Di Segni, Alberto Funaro, Adolfo Locci e in teleconferenza Giuseppe Momigliano, risultati eletti per il Consiglio dell’ARI nell’assemblea tenutasi a Firenze il 12 gennaio /11 Shevat, che hanno a tutti gli effetti dichiarato costituito il nuovo Consiglio dell’ARI.
Per procedere all’effettivo insediamento del Consiglio è stato necessario risolvere un’eccezione di irregolarità relativa allo svolgimento delle votazioni congressuali, sollevata da un collega membro dell’ARI; la verifica del caso è stata demandata al parere di un’importante autorità rabbinica mediante sheelah – (quesito halakhico) – che ha dato come risultato la conferma dell’esito delle votazioni.
Sulla base di tale verdetto il Consiglio si è insediato iniziando l’analisi delle situazioni più urgenti e rimandando le nomine ufficiali alla prossima riunione.
In prossimità della festa di Pesach, Il Consiglio desidera porgere alle Comunità, alle istituzioni ebraiche e a tutti gli ebrei in Italia i più fervidi auguri di Pesach Kasher Vesameach”.
Il documento porta in calce le firme dei rabbini Alfonso Arbib, Riccardo Di Segni, Alberto Funaro, Adolfo Locci e Giuseppe Momigliano.