Informazione – Pagine Ebraiche varca i confini

Grandi storie da raccontare, grandi valori da testimoniare, e un obiettivo: quello di raggiungere nuovi orizzonti e tutti i potenziali lettori. Per festeggiare il suo quinto compleanno il giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche lancia una nuova sfida, un impegno che rappresenta molto più di un semplice progetto editoriale: nasce infatti Pagine Ebraiche International Edition, un notiziario settimanale in lingua inglese, che, insieme a un portale web dedicato (moked.it/international, attivo dalle prossime ore), si propone di offrire ai lettori di tutto il mondo un assaggio, un ricco affresco, di cosa ha da offrire la vibrante vita ebraica della penisola.
Un traguardo speciale che proietta la storia gloriosa dell’ebraismo italiano verso il futuro e la apre al mondo, quello delle grandi comunità della diaspora, Stati Uniti, Inghilterra, Canada, ma anche della stessa Israele, delle istituzioni d’Europa e non solo.
“Il grande fascino della nostra storia, tradizioni e cultura continua certamente a risplendere, ma dobbiamo essere capaci di parlare del presente e del futuro, dei problemi della vita reale, dei progetti delle Comunità italiane. Una realtà che è importante conoscere, oltre agli stereotipi, in un mondo ebraico sempre più globalizzato” ha scritto nell’editoriale che ha aperto il primo notiziario alla vigilia di Pesach Guido Vitale, coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Per la redazione dell’UCEI un impegno che si va ad aggiungere alla produzione di tre mensili stampati, Pagine Ebraiche, Italia Ebraica e DafDaf, di due notiziari quotidiani, Bokertov alla mattina, con l’elaborazione della rassegna stampa di giornata in cui entrano centinaia di schede, e Pagine Ebraiche 24 nelle caselle email degli utenti nel primo pomeriggio, alla presenza sui social network e nei principali festival culturali italiani, all’organizzazione di seminari di formazione. “Oggi celebriamo l’inizio di una nuova sfida, a costo zero e con risultati ambiziosi da perseguire – ha scritto il presidente UCEI Renzo Gattegna – Un’iniziativa che vede al lavoro una redazione giovane e motivata con l’obiettivo di raggiungere la stampa internazionale, le istituzioni di governo dell’ebraismo europeo e mondiale, i tanti lettori di lingua inglese interessati a conoscere una realtà unica nel suo genere”.
Tra gli argomenti trattati nel notiziario in inglese, gli impareggiabili sapori della tradizione ebraica italiana, gli eventi cuore della vita culturale, dal Moked di Milano Marittima, alla Festa del Libro ebraico di Ferrara, la sfida del dialogo interreligioso, che nel paese che ospita la città del Vaticano assume contorni unici, e poi ancora una rubrica “Italian Word of the Week” (la parola italiana della settimana) per raccontare ai lettori stranieri i termini fondamentali del lessico della vita ebraica nel Belpaese, a iniziare proprio dal termine “Comunità”.
In una società che spesso fatica a raccontarsi all’estero, un piccolo grande contributo offerto dalla sua minoranza più antica: Pagine Ebraiche International racconterà anche questo.