Qui Milano – Al Memoriale, in ricordo dei bambini

memorialeUn mattone per la Memoria, ricordando la tragedia dei bambini di fronte alla Shoah. Si è svolto al Memoriale di Milano, nei sotterranei della Stazione centrale, la presentazione del libro “Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti” di Maria Pia Bernicchia (Proedi editore) dedicato alle vicende dei bambini durante gli anni più bui del Novecento. Un volume il cui ricavato viene devoluto alla costruzione della biblioteca del Memoriale, per ribadire ancora una volta come la cultura, le parole, siano il più alto antidoto contro l’odio e gli orrori.
Un monito contro la banalizzazione della Shoah e il suo uso per fini politici, è stato lanciato dal direttore del Corriere della Sera e presidente della Fondazione Memoriale Ferruccio de Bortoli, che ha portato il suo saluto alla manifestazione.
A intervenire all’incontro poi, oltre all’autrice del libro, Andrea Jarach e Patrizia Masnini di Proedi, che hanno raccontato la storia di un volume uscito per la prima volta nel 2004 e oggi riproposto in edizione ampliata con una versione ebook contenente migliaia di link alla documentazione.
Grande la risposta della cittadinanza, che è intervenuta numerosa, partecipando con commozione anche alla visita guidata organizzata prima della presentazione.

(20 aprile 2014)