“Chi denigra gli altri denigra se stesso”

rosen-150x150Gli psicologi potrebbero aiutarci a capire cos’è che spinge alcuni a insultare persone che non gli hanno arrecato danno alcuno. Quando l’insulto è indirizzato a un rabbino o a un prete, può trattarsi forse di un odio subliminale per la religione. Sergio Minerbi, che conosco a malapena, sembra avere una specie di ossessione per la mia persona. Se avesse avuto una educazione religiosa conoscerebbe le parole dei nostri saggi del Talmud: “Kol haposel, bmumo posel”, colui che denigra gli altri, denigra se stesso.
Dato che questo suo impulso sembra essere incontrollabile, presumo che io debba mostrare compassione verso di lui e pregare che il Santo Benedetto, i cui Comandamenti egli pare ignorare, gli conceda il Suo perdono.
Mentre non ho alcuna intenzione di controbattere ai suoi sciocchi insulti, che darebbe loro una dignità che non meritano, ho il dovere in nome della verità di non ignorare le menzogne contenute nel suo attacco. Conseguentemente, devo chiarire che non ho mai, ripeto mai organizzato un viaggio di rabbini ad Auschwitz. Che io sappia, le uniche attività di rabbini che mi sia mai stato chiesto di aiutare a organizzare sono stati gli incontri interreligiosi ufficiali del Gran Rabbinato di Israele.

Rav David Rosen, direttore internazionale per i rapporti interreligiosi dell’American Jewish Committee (AJC) e Consigliere al Gran Rabbinato di Israele

(28 aprile 2014)