Ucraina – Allarme antisemitismo
Il sindaco Kernes colpito in un’azione criminale
Una nuova azione violenta riporta l’Ucraina al centro delle cronache internazionali. Vittima Gennady Kernes, sindaco della città orientale di Kharkiv (la seconda più grande del paese), sorpreso alle spalle da alcuni colpi di arma da fuoco che lo hanno ridotto in fin di vita. Mentre è partita la caccia ai killer, il sindaco sta subendo in queste ore un delicatissimo intervento chirurgico.
In carica dal 2010, Kernes appartiene alla popolazione ucraina che guarda verso la Russia ed è stato un forte oppositore del movimento europeista che ha animato la rivolta di piazza Maidan, anche se dopo l’insediamento del nuovo governo di Kiev aveva ammorbidito le sue posizioni, dichiarandosi contrario alla secessione. Il sindaco è stato immediatamente raggiunto in ospedale dal rabbino capo di Kharkiv Moshe Moskowitz. Ai giornalisti il rav ha raccontato di un uomo molto amato e attivo in ambito comunitario. “Preghiamo tutti per lui”, le sue parole.
Ancora non del tutto sovrapponibili le versioni riportate dai media. Per alcuni Kernes sarebbe stato infatti colpito mentre faceva jogging, per altri mentre si stava muovendo in bicicletta. Una cosa è però sicura: le condizioni del sindaco sono gravissime. “I dottori stanno lottando per salvargli la vita” afferma la portavoce del’ospedale Tatiana Gruzinskaya.
(28 aprile 2014)