Informazione – Israele guarda a Pagine Ebraiche International

disegno thumb“Tutti conoscono il cibo, l’arte e la moda italiana. Pochi però sono a conoscenza della vita ebraica in Italia”. Questa la premessa con cui il Times of Israel, uno dei più apprezzati giornali israeliani, racconta la nuova sfida della comunità ebraica più antica della Diaspora: un notiziario settimanale in lingua inglese per svelare notizie, storie e tradizioni di un mondo che vanta non soltanto un glorioso passato, ma un presente ricco di fascino e un futuro vibrante. D’altronde, come spiega il Times of Israel, per quanto i numeri siano piccoli, “gli ebrei sono presenti in Italia da un tempo dieci volte superiore agli Stati Uniti, oltre due millenni”.
Il giornale israeliano, cita l’editoriale scritto sul primo notiziario dal direttore Guido Vitale: “Gli ebrei italiani hanno una grande storia da raccontare, ma anche un futuro da conquistare”, e fa riferimento “alla grande sfida di dare forma al ruolo dell’Italia in un mondo ebraico sempre più globalizzato, valorizzando rituali e tradizioni di un passato millenario”.
Una sfida che prende vita in parallelo a tutti gli altri impegni portati avanti dalla redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il portale moked.it i notiziari quotidiani Bokertov e Pagine Ebraiche 24, la rassegna stampa per il leader, i tre mensili cartacei Pagine Ebraiche, Italia Ebraica e DafDaf, i seminari di formazione, la presenta sui social network. E soprattutto l’impegno sui contenuti, raccontare la vita e la cultura del mondo ebraico italiano e delle sue 21 Comunità, mostrare la realtà ricca e vibrante dello Stato d’Israele, lavorare per una Memoria consapevole e rivolta al futuro contro l’ignoranza e la banalizzazione. Contenuti che raggiungono un pubblico sempre più vasto, come testimonia la scelta del direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, di twittare l’articolo scritto di Pagine Ebraiche 24 sulle celebrazioni di Yom HaShoah nello Stato ebraico.
Oggi quel pubblico varca i confini della lingua italiana. Come sottolinea il Times of Israel: “Da oggi in poi, per chi desidera sapere di più sulla vita ebraica in Italia, è sufficiente un link: www.moked.it/international”.

(30 aprile 2014)