Tel Aviv, la città che non dorme mai

rassegnaIsraele. Musica, vita notturna, spiagge meravigliose, cucina per tutti i gusti, musei. La Stampa dedica un’intera pagina a Tel Aviv, “la città che non dorme mai” e pulsa della vita dei suoi giovani.
Sul quotidiano di Torino anche la notizia della scoperta di un muro della Città di re David, antico di 1800 anni, a Gerusalemme.

I tedeschi e la Memoria. Su Repubblica Corrado Augias risponde alla testimonianza di un lettore dopo la sua partecipazione alla cerimonia per ricordare la liberazione del campo di Buchenwald. “Dire che ‘per i tedeschi i lager non sono mai esistiti’ è una infame menzogna” conclude il messaggio, facendo riferimento alle affermazioni del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. “I tedeschi hanno fatto un’opera ammirevole di analisi storica e di autocritica morale. Non parlo solo del fatto che la negazione dell’Olocausto sia considerata reato penale, nemmeno dell’insegnamento di quei fatti nelle scuole, alludo al convincimento profondo di dover incidere nella memoria quei dieci/dodici anni di sbandamento e di ferocia” la risposta di Augias.
Sulla Stampa la notizia che il tesoro di dipinti ereditato da Cornelius Gurlitt dal padre collezionista d’arte durante il nazismo è stato lasciato dall’uomo, deceduto negli scorsi giorni, al Museo di Berna.

Roma. A processo due giovani neonazisti che avevano aggredito un attore di colore e un amico nella zona di Ponte Milvio (Messaggero ).
“Nascosto dove non c’è più luce”: da stasera in teatro il nuovo spettacolo di Gioele Dix (Corriere). Sul Corriere l’anticipazione della presentazione del libro di Roberto Matatia “I vicini scomodi” edito da Giuntina (appuntamento alla libreria Kyriat Sefer alle 17). Al Tempio di Adriano oggi pomeriggio l’evento organizzato dall’Associazione di Cultura ebraica Hans Jonas “Accogliamoli tutti” (Corriere).

Siria. Davide Frattini sul Corriere racconta la riconquista di Homs da parte delle truppe di Bashar Assad “Chi controlla Homs controlla la Siria”.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked

(8 maggio 2014)