Essere in prima fila

angelica calo livneSi è svolto al Teatro Kameri di Tel Aviv il nono convegno di “Pedagogia ad alto livello” organizzato dal professor Nimrod Aloni, docente di Filosofia dell’educazione e direttore della Cattedra dell’UNESCO al Seminar HaKibbuzim College.
Tra gli argomenti trattati nelle varie sessioni: “Difendere l’integrità dell’insegnamento”, “Etica, Automomia, Professionalità e Tikkun Olam (riparazione del mondo)”, “Educazione al dialogo e alla coesistenza” (dove sono state presentate le esperienze di Beresheet LaShalom), “Perché ogni bambino ha diritto alle sue condizioni di affetto: empatia, giustizia sociale e multiculturalità”.
Il convegno si è protratto per tutta la giornata e insegnanti, dirigenti scolastici, direttori didattici, tutors sono arrivati da tutta Israele. Molti gli insegnanti che hanno presentato progetti, programmi e iniziative didattiche. Due mi hanno colpito particolarmente: Hiat Balha, dirigente della Scuola Al Ochva, a Jaffa, che è riuscita con l’aiuto di istituzioni israeliane ed ebraiche nel mondo, a creare una Scuola modello che accoglie ragazzi che non avrebbero avuto un futuro sicuro, e Sarah Abu Ali, insegnante di scienze che, con caparbia e assertività ha trasformato la Scuola Alzahara nella cittadina di Qalanswe (che una volta era un campo profughi) in uno splendido giardino fiorito ad alto livello ecologico, coinvolgendo, con entusiasmo e professionalità, allievi e genitori. https://www.youtube.com/watch?v=QSS-HnQo5p8

Edna Angelica Calò Livne

(22 maggio 2014)