Luciano Tas (1927-2014)

luciano tasGiornalista, scrittore, intellettuale a difesa delle ragioni di Israele. La comunità ebraica di Roma e l’Italia ebraica piangono in queste ore la scomparsa di Luciano Tas, compagno di vita della scrittrice Lia Levi e per molti anni direttore del mensile ebraico romano Shalom (di cui era stato tra i fondatori). Appassionato pubblicista, a lungo impegnato per i diritti degli ebrei privati delle più elementari libertà nel Gulag dell’Unione Sovietica, tra i molti scritti, Tas è autore di “21 domande e 21 risposte per conoscere correttamente la questione israelo-palestinese”, vademecum volto ad offrire una rigorosa informazione sul Medio Oriente al riparo dalle gravi distorsioni relative a Israele che spesso appaiono sui media italiani.
Una sua densa testimonianza che ripercorre l’intero arco di una vita ricca di stimoli, incontri e momenti significativi appare sul sito www.memoriebraiche.it curato dal Centro di Cultura della Comunità romana (l’intervista è di Alberto Di Consiglio).
Tante le persone che si sono raccolte questa mattina davanti al Tempio Maggiore della Capitale per un ultimo saluto prima della sepoltura. In piazza tra gli altri il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna.
A Lia, a tutti i suoi cari, i sentimenti di amicizia e di affetto di tutta la redazione.
Che il suo ricordo sia di benedizione. 

(26 maggio 2014)