“Uniti contro l’odio”

In un messaggio inviato al presidente delle Organizzazioni Ebraiche del Belgio Maurice Sosnowski il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna scrive:

“L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane da me rappresentata e le 21 Comunità ebraiche italiane con i rispettivi Presidenti, a nome di tutti gli ebrei italiani, si stringono affettuosamente e fraternamente alle famiglie delle vittime del vile attentato del 24 maggio scorso nel Museo di Bruxelles e a tutti gli ebrei del Belgio.
Siamo ancora una volta uniti nel dolore e nella preoccupazione di dover constatare che persone e gruppi ispirati dal razzismo, dal nazismo e dall’antisemitismo siano in grado di colpire persone innocenti. Tutto ciò non ci meraviglia, perché fino ad oggi nessuna reazione forte e risolutiva è stata attuata in molti Paesi europei per mettere i terroristi, i criminali e gli assassini in condizioni di non nuocere.
Sembra quasi che l’illegalità e il crimine siano più forti della Giustizia.
Ci proponiamo di stabilire più stretti contatti per fare in modo che le forze politiche democratiche europee collaborino più strettamente con la magistratura e con le forze dell’ordine per estirpare questa pericolosa degenerazione.
Ci auguriamo che i Parlamenti di tutti i Paesi, in piena sinergia con il Parlamento Europeo uscito dal voto, possano trovare la determinazione e l’accordo per affrontare e sconfiggere i nemici delle nostre Comunità e del progetto di unificazione del nostro continente”.