moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Qui Verona – Carmi alla presidenza

OLYMPUS DIGITAL CAMERACambio al vertice della Comunità ebraica di Verona. Nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio comunitario è stata infatti decretata la nomina alla presidenza di Bruno Carmi, che subentra nell’incarico a Carlo Rimini – alla guida degli ebrei veronesi per oltre 40 anni. Al suo fianco Carmi avrà Ariè Tieger in qualità di vicepresidente, Natan Gantz in qualità di tesoriere e i consiglieri Roberto Israel e Roberto Israel Foroni.
“Ringrazio tutti gli elettori e i candidati che hanno concorso ad eleggere il nuovo Consiglio – ha dichiarato Carmi – dimostrando quanto questa piccola Comunità sia ancora vivace e attiva. Ringrazio chi mi ha espresso la propria fiducia votandomi domenica e il Consiglio che mi ha proposto per questo prestigioso incarico. Ringrazio Carlo Rimini per la sua lunga attività alla guida della Comunità di Verona. I suoi consigli e il suo supporto saranno utili anche per operare in futuro”.
Tra le sfide che attendono il nuovo Consiglio, spiega Carmi, il miglioramento della comunicazione e la massima trasparenza nelle decisioni e nell’organizzazione interna. Si cercherà inoltre di accrescere le occasioni di incontro sia con gli iscritti che con la città.
“Pensiamo infatti che la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni ebraiche – rileva Carmi – siano un mezzo pacifico ed efficace per combattere ogni forma di pregiudizio antiebraico, antisionista, etnico e razziale”.

(28 maggio 2014)